ACCORDO QUADRO PER LA GESTIONE ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DI PROPRIETÀ DEGLI ENTI LOCALI, COSÌ COME IDENTIFICATI DALL’ART. 2 COMMA 1 DEL D. LGS. N.267 DEL 18 AGOSTO 2000 - EDIZIONE 1
Oggetto dell'Accordo Quadro
Oggetto dell’Accordo Quadro è l’affidamento di Concessioni finalizzate al Servizio di gestione ed efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica di proprietà degli Enti Locali.
Il presente Accordo Quadro si delinea come:
- Strumento di Partenariato Pubblico Privato (PPP), in cui i ricavi del Fornitore derivano dal canone riconosciuto dall’Ente Locale, le cui modalità di calcolo, terranno conto anche dell’obbligo di trasferire il rischio in capo al Fornitore in termini di “rischio di costruzione” e “rischio di disponibilità”. La tipologia contrattuale risultante dal ricorso al PPP è quella della Concessione di Servizi.
- Contratto integrato a prestazione (Energy Performance Contract – EPC), in cui il canone di remunerazione del Fornitore è costruito sulla base di indicatori che tengono conto dei risultati raggiunti in termini di risparmio energetico conseguito e continuità del servizio di illuminazione pubblica.
Lotti e quantitativi massimi
Il Quantitativo Massimo complessivo dell’Accordo Quadro ammonta a 2.639.700 punti luce, per un importo economico a base d’asta pari a € 2.134.500.000.
Il presente Accordo Quadro è suddiviso in 30 (trenta) lotti, di cui 21 riservati agli Enti Locali caratterizzati da un numero di abitanti inferiore a 2.000 – cosiddetti “Lotti Enti piccoli” – e 9 lotti riservati agli Enti Locali caratterizzati da un numero di abitanti uguale o superiore a 2.000 – cosiddetti “Lotti Enti grandi”.
C.P.M. Gestioni Termiche SpA è la capogruppo dell’R.T.I. aggiudicatario di n. 6 Lotti Enti piccoli (inferiori a 2.000 abitanti)
La composizione dell’RTI
La composizione del Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) è il seguente:
Via del Tordo, 73
Via Laurentina, 456/458
Viale I. Silone, 199
Lotti di partecipazione e graduatoria di affidamento dell'RTI
LOTTO DESCRIZIONE LOTTO QUANTITATIVO MASSIMO PUNTI LUCE IMPORTO A BASE DI GARA GRADUATORIA DI AFFIDAMENTO DELL’RTI
5 | PUGLIA, BASILICATA | 14.450,00 | 11.700.00,00 | PRIMA |
6 | CAMPANIA 1, NAPOLI, CASERTA, SALERNO | 12.600,00 | 10.200.00,00 | PRIMA |
7 | CAMPANIA 2, AVELLINO, BENEVENTO | 14.250,00 | 11.500.00,00 | PRIMA |
8 | MOLISE | 14.300,00 | 11.600.00,00 | PRIMA |
9 | ABRUZZO 1 (CH-PE) | 13.600,00 | 11.000.00,00 | PRIMA |
11 | LAZIO | 13.000,00 | 10.500.00,00 | PRIMA |
12 | MARCHE – UMBRIA | 12.300,00 | 9.900.00,00 | PRIMA |
13 | TOSCANA LIGURIA (SP-GE) | 11.750,00 | 9.500.00,00 | SECONDA |
TOTALE | 106.250,00 | 85.900.00,00 |
Procedure di adesione all’Accordo Quadro (1/3)
Identificazione del Fornitore
L’operatore economico affidatario del servizio sarà individuato, ai sensi dell’art. 54, comma 4, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016, mediante il ricorso al tool “Matrice dei fabbisogni” che sarà reso disponibile a seguito della stipula di ciascun Lotto (Consip mette a disposizione un foglio di calcolo Excel esemplificativo, scaricabile dal portale www.acquistinretepa.it, a titolo di ausilio per facilitare la comprensione della modalità di individuazione del Fornitore nel caso di condizioni tutte fissate), secondo quanto descritto al paragrafo 25.1 del Capitolato d’Oneri.
Richiesta Preliminare di Fornitura
A valle dell’identificazione del Fornitore di riferimento l’Amministrazione formalizza il proprio interesse alla fruizione del servizio presente nell’Accordo Quadro tramite l’emissione della Richiesta Preliminare di Fornitura, di seguito per brevità “RPF”, attraverso il Sistema (paragrafo 1.1 del Capitolato d’Oneri e Allegato n. 15 Regole E-PROC), nel rispetto dei contenuti minimi e delle modalità di invio previste all’Appendice 2 al presente Capitolato Tecnico
Consegna del Progetto per l’emissione dell’Ordine di Fornitura
Il Fornitore procederà alla redazione del Progetto esecutivo e alla stesura degli ulteriori documenti di seguito elencati al fine di fornire tutte le informazioni tecniche ed economiche utili alla compiuta definizione dell’offerta e alla seguente formalizzazione dell’Ordine di fornitura da parte dell’Amministrazione. Il tempo di redazione di tale elaborato è di 40 giorni solari dalla data di accettazione della Richiesta Preliminare di Fornitura
Emissione dell’Ordine di Fornitura
L’Amministrazione entro il termine di 40 giorni dalla data di ricezione del Progetto esecutivo procederà all’approvazione dello stesso e all’emissione telematica del contratto di Concessione (Ordine di Fornitura – OdF) verso il Fornitore, allegando il Progetto approvato. Tale termine potrà essere prorogato per motivate e documentate esigenze comunque non oltre i 60 giorni dalla suddetta data di ricezione del Progetto esecutivo.
Presa in consegna degli impianti e avvio del servizio
Successivamente alla stipula della Concessione, sarà formalizzata la fase di avvio del servizio, tramite la presa in carico degli impianti oggetto della Concessione da parte del Fornitore.
La data di sottoscrizione del Verbale costituirà la data di avvio del Servizio, come indicata nell’Ordine di Fornitura.
Durata della Concessione
La durata di ciascuna Concessione stipulata nell’ambito del presente Accordo Quadro è pari a 108 mesi (9 anni), decorrenti dalla data di Presa in Consegna dell’Impianto/Data di Avvio del Servizio. Si specifica che tale durata non è in nessun caso prorogabile.
Attività previste nella Concessione
In dettaglio le attività previste dall’Accordo Quadro sono le seguenti:
- Gestione, conduzione, manutenzione degli impianti di illuminazione pubblica;
- Efficientamento energetico (progettazione e realizzazione di interventi riqualificazione energetica, sostituzione di tecnologie obsolete con tecnologia LED, o tecnologia equivalente, realizzazione del sistema di telecontrollo, ecc.) e adeguamento normativo degli impianti di illuminazione pubblica;
- Censimento degli impianti e monitoraggio dei consumi elettrici;
- Sistema informativo, gestione delle richieste di intervento, Programmazione operativa degli interventi, pronto intervento, ecc.. (Attività di governo).
Obbiettivi di risparmio energetico
Gli obiettivi di risparmio energetico (Rob) offerti in sede di gara dal Fornitore devono garantire il risparmio dei consumi elettrici attraverso l’esecuzione del Servizio oggetto del contratto oltre alla realizzazione degli interventi di riqualificazione. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti entro 60 giorni solari decorrenti dalla data di presa in consegna degli impianti e dovranno essere mantenuti ogni anno successivo al primo.
E’ evidente pertanto che tali risparmi sono beneficiati al 100% da parte dell’Amministrazione.
Extra risparmio energetico
Per extra-risparmio si intende il risparmio aggiuntivo realizzato dal Fornitore rispetto a quanto offerto in sede di gara. Nel caso in cui venga ottenuto l’extra risparmio, lo stesso sarà condiviso al 50% tra il Fornitore e l’Amministrazione Comunale.
Conclusioni
- Il presente Accordo Quadro consente agli Enti Locali di beneficiare della collaborazione tecnica e finanziaria di un Fornitore qualificato che, oltre a farsi carico dell’investimento iniziale per la riqualificazione della rete di pubblica illuminazione del Cliente, si assume in toto il “rischio di costruzione“ e il “rischio di disponibilità“.
- La quota parte di remunerazione del Fornitore sulla base del risultato ottenuto sotto forma di risparmio di energia elettrica garantito ed extra risparmio conseguito, costituisce poi un ulteriore beneficio per la PA in quanto permette a quest’ultima una riduzione diretta del proprio costo energetico (in quanto l’onere di acquisto dell’energia elettrica rimane in carico alla stessa PA) la cui incidenza sui bilanci dei Comuni Italiani sta diventando sempre più rilevante, visto lo scenario europeo di forte tensione dei costi di approvvigionamento dell’energia.
- Per ultimo, ma non meno importante, l’attivazione di questo Accordo Quadro che è caratterizzato da modalità di adesione estremamente veloci, consente alla PA di ottenere un notevole miglioramento della qualità del servizio nella gestione dei propri impianti di pubblica illuminazione.
Approfondimenti e riferimenti del fornitore
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il Portale di Acquisti in Rete PA al seguente indirizzo:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/scheda_iniziativa.html?idIniziativa=c01a986b0036d119
Portale sistema informativo: https://esp.cpmgestionitermiche.it/login?returnUrl=%2F
I riferimenti del Fornitore sono i seguenti:
Portale : www.cpmgestionitermiche.it
Numero Verde dedicato : 800 086 122
Numero di Fax dedicato : 071 7578777
Indirizzo email dedicato: info@cpmgestionitermiche.it
Indirizzo per dedicato: cpmgestionitermiche@legalmail.it
Referente Commerciale: Luca Manzoni
l.manzoni@cpmgestionitermiche.it
Telefono: +39 345/4779049