Opportunità di efficienza e risparmio energetico per cittadini, enti pubblici, professionisti
Convegno su risparmio energetico: Progetto Perano LED di C.P.M. Gestioni Termiche
La società C.P.M. Gestioni Termiche Srl, E.s.co. operante nel territorio della Provincia di Chieti da oltre 5 anni, aggiudicataria della gara europea per il Servizio di Gestione con Riqualificazione Tecnologica ed Adeguamento Normativo degli impianti di Pubblica Illuminazione del Comune di Perano, lo scorso 6 Ottobre ha partecipato al convegno “PUBBLICA ILLUMINAZIONE, OPPORTUNITA’ DI EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO PER CITTADINI, ENTI PUBBLICI, PROFESSIONISTI - COMUNE DI PERANO – CASE STUDY”, nel quale è stato presentato il progetto di illuminazione Pubblica a LED prossimo alla cantierizzazione nel Comune di Perano.
Il Convegno, patrocinato dall’ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti, si è svolto a Perano nel nuovo Centro Polivalente di Via San Tommaso.
Come illustrato nelle immagini del Convegno della Fotogallery allegata, oltre a professionisti del settore e funzionari della PA, ha assistito all’evento un gran numero di cittadini, interessati alle tematiche di Risparmio energetico e alla riqualificazione del proprio impianto di Illuminazione pubblica.
Dopo i saluti introduttivi dell’Avv.Bellisario, Sindaco di Perano, dell’Ing. Primavera della Regione Abruzzo e del Presidente dell’Ordine di Chieti, Ing. Totaro che non hanno mancato di evidenziare l’importanza di questi interventi mirati all’efficienza energetica e la coerenza con i programmi Regionali, Nazionali e sovranazionali (Protocollo di Kyoto cui l’Italia è uno dei promotori), si è arrivati al focus dell’incontro: caratteristiche e risultati attesi dal progetto Perano LED e le opportunità presenti nel nuovo codice degli appalti (Dlgs 50-2016 e ssmi), aggiuntive al classico incanto, quali Finanza di Progetto e Partenariato Pubblico Privato che snelliscono le procedure e permettono alla PA di essere parte attiva fin dalla progettazione del nuovo impianto condividendo con il Promotore caratteristiche, performance e varianti migliorative.
Il progetto presentato dall’Architetto Grassia, noto Lighting Designer con esperienza pluriennale nella progettazione di illuminazione per esterni e riqualificazioni di siti artistici e monumentali, ha illustrato tutti i vantaggi del progetto basato sull’alta qualità dei materiali che permetteranno di coniugare due elementi apparentemente contrapposti un risparmio energetico superiore al 50% rispetto all’attuale bilancio energetico comunale, migliorando la qualità e quantità della luce, quindi del comfort cittadino nelle ore notturne.
Maggiori dettagli su qualità del progetto, risultati attesi e le nuove opportunità fornite dal nuovo codice degli appalti per la realizzazione di questi progetti sulle slides di presentazione allegate.
Ulteriori informazioni a: info@cpmgestionitermiche.it;