Tre ragioni principali stanno portando sempre più Enti verso l’outsourcing di questi servizi:
- Sensibile miglioramento della qualità degli impianti e del servizio erogato
Gli Enti, sia pubblici che privati, hanno come attività principale la gestione del business o della città, non assolutamente la gestione di tali servizi termico/elettrico. Inoltre nella maggior parte dei casi non hanno nell’organizzazione personale specializzato nella mansione di termotecnica ed elettricista. Questo inevitabilmente si riversa in termini negativi sulla qualità.
Per noi tenere gli impianti ai massimi rendimenti per una corretta erogazione del servizio è il core business aziendale. Non ottemperare a questi MUST (imposti alla figura del 3° Responsabile dalla legge 10/91) per noi significa chiudere l’attività, per L’Amministrazione Pubblica o l’Azienda “solo” una perdita d’immagine e costi aggiuntivi.
- Riduzione della spesa a fronte di un aumento della qualità del servizio
Eliminando gli sprechi attraverso la razionalizzazione dell’uso dell’energia, siamo sempre riusciti a concedere ai nostri Clienti un risparmio economico rispetto ai costi storici sostenuti per la gestione interna del riscaldamento (Costi del combustibile + costi manutenzione), offrendo:- Adeguamento normativo degli impianti
- Fornitura combustibile/energia elettrica
- Manutenzione ordinaria e straordinaria
- Reperibilità e pronto intervento 24/24 per 365 gg all’anno
- Assunzione del ruolo di 3° Responsabile
- Telegestione degli impianti più importanti
- Verifiche periodiche degli impianti di messa a terra
- Avvalersi di un Responsabile unico per tutti gli stadi della catena del valore del capitolo Energia primaria
Avere un interlocutore responsabile totalmente di oneri e onori del servizio comporta per il Cliente uno sgravio delle attività a livello Amministrativo e di coordinamento, oltre a rendere le procedure più snelle e ad accorciare i tempi di risposta alla chiamata, essendo tassativamente fissati a contratto i lead time d’intervento (da una a due ore a seconda del problema specifico). Certo potranno aumentare i tempi dedicati al monitoraggio delle attività contrattuali, razionalizzati anche dal Sistema Informativo messo a disposizione dell’Amministrazione dal Gestore, che velocizza i controlli delle varie fasi di lavorazione e l’esecuzione di Diagnosi energetiche generali o mirate su specifiche Utenze.