Convegno Pubblica Illuminazione a Perano (CH)

Opportunità di efficienza e risparmio energetico per cittadini, enti pubblici, professionisti

Convegno su risparmio energetico: Progetto Perano LED di C.P.M. Gestioni Termiche

 

 

La società C.P.M. Gestioni Termiche Srl, E.s.co. operante nel territorio della Provincia di Chieti da oltre 5 anni, aggiudicataria della gara europea per il Servizio di Gestione con Riqualificazione Tecnologica ed Adeguamento Normativo degli impianti di Pubblica Illuminazione del Comune di Perano, lo scorso 6 Ottobre ha partecipato al convegno “PUBBLICA ILLUMINAZIONE, OPPORTUNITA’ DI EFFICIENZA E RISPARMIO ENERGETICO PER CITTADINI, ENTI PUBBLICI, PROFESSIONISTI - COMUNE DI PERANO – CASE STUDY”, nel quale è stato presentato il progetto di illuminazione Pubblica  a LED prossimo alla cantierizzazione nel Comune di Perano.

Il Convegno, patrocinato dall’ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti,  si è svolto a Perano nel nuovo Centro Polivalente di Via San Tommaso.

Come illustrato nelle immagini del Convegno della Fotogallery allegata,   oltre a professionisti del settore e funzionari della PA, ha assistito all’evento un gran numero di cittadini, interessati alle tematiche di Risparmio energetico e alla riqualificazione del proprio impianto di Illuminazione pubblica.

Dopo i saluti introduttivi dell’Avv.Bellisario, Sindaco di Perano, dell’Ing. Primavera della Regione Abruzzo e del Presidente dell’Ordine di Chieti, Ing. Totaro che non hanno mancato di evidenziare l’importanza di questi interventi mirati all’efficienza energetica  e la coerenza con i programmi Regionali, Nazionali e sovranazionali (Protocollo di Kyoto cui l’Italia è uno dei promotori), si è arrivati al focus dell’incontro: caratteristiche e risultati attesi dal progetto Perano LED e le opportunità presenti nel nuovo codice degli appalti (Dlgs 50-2016 e ssmi), aggiuntive al classico incanto, quali  Finanza di Progetto e Partenariato Pubblico Privato che snelliscono le procedure e permettono alla PA di essere parte attiva fin dalla progettazione del nuovo impianto condividendo con il Promotore caratteristiche, performance e varianti migliorative.

 

Il progetto presentato dall’Architetto Grassia, noto Lighting Designer con esperienza pluriennale nella progettazione di illuminazione per esterni e riqualificazioni di siti artistici e monumentali, ha illustrato tutti i vantaggi del progetto basato sull’alta qualità dei materiali che permetteranno di coniugare due elementi apparentemente contrapposti un risparmio energetico superiore al 50% rispetto all’attuale bilancio energetico comunale, migliorando la qualità e quantità della luce, quindi del comfort cittadino nelle ore notturne.

Maggiori dettagli su qualità del progetto, risultati attesi e le nuove opportunità fornite dal nuovo codice degli appalti per la realizzazione di questi progetti sulle slides di presentazione allegate.

Ulteriori informazioni a:  info@cpmgestionitermiche.it;  

Allegati
Fotogallery